Image Image Image Image Image Image Image Image Image

21 Giu

Da

Alfabook partecipa alla terza edizione di Programma il futuro e presenta Microninja

21 giugno 2017 | By |

Alfabook (gruppo Olivetti – Telecom Italia) ha partecipato alla giornata conclusiva della terza edizione di Programma il futuro, rassegna dedicata alla diffusione dell’insegnamento del coding nelle scuole italiane patrocinata dal MIUR e dal CINI.

A seguito della premiazione dei ragazzi vincitori del concorso Programma le regole, l’Amministratore Delegato della società Roberto Murgia ha introdotto il KIT Microninja, la soluzione ideata da Alfabook per favorire la diffusione dell’insegnamento dei linguaggi di programmazione nelle scuole.

Il kit è composto dal computer Raspberry Pi3 e dal sistema operativo Microninja OS, realizzato da Alfabook per facilitare l’apprendimento del coding attraverso il gioco e attività didattiche. Microninja OS verrà rilasciato in modalità Open Source.

Presentazione Microninja

Roberto Murgia, Amministratore Delegato Alfabook, presenta il KIT Microninja durante la terza edizione di Programma il futuro

 

Tra le caratteristiche peculiari che rendono KIT Microninja particolarmente adatto all’uso nelle scuole e a casa in autonomia:

  • funzionalità di parental control per garantire una navigazione sicura
  • sistema di reset e ripristino semplificato
  • possibilità di collegare il KIT alla TV di casa

Completa il progetto un portale dedicato ai genitori e agli insegnanti, dove è possibile scaricare risorse educative legate al tema del coding. In questo modo gli educatori potranno utilizzare Microninja per favorire lo sviluppo delle competenze STEM e l’insegnamento del pensiero computazionale nelle loro classi, attraverso un approccio didattico semplice e stimolante.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.microninja.me

Top